Un interessante incontro a Marsala presso la sede del Collegio dei Periti agrari di Trapani sul tema ‘Agroecologia e viticoltura sostenibile’ insieme al collega portavoce alla Camera Antonio Lombardo e al portavoce al comune di Marsala Aldo Rodriguez.
Quando si parla del settore vitivinicolo in chiave agroecologica non si parla solo, genericamente, di ‘produzione di vino’, ma anche di legame profondo con il territorio, di tradizioni, di cultura, di varietà autoctone.
Un tema che apre molti spunti di riflessione a partire dalle scelte agricole che negli anni sono state fatte, che hanno in qualche modo sacrificato la coltivazione di prodotti autoctoni a vantaggio di varietà estere.
Vari i punti oggetto del dibattito e varie le tematiche affrontate, in particolare ho fatto riferimento alla necessità di una nuova visione nella nuova programmazione del PSR e dell’OCM, al finanziamento dell’Enoteca Regionale, alla nascita del Biodistretto trapanese.
Competenze a confronto tra politici e tecnici con un solo obiettivo: il rilancio della nostra agricoltura mediante nuovi approcci e l’utilizzo di tecniche sostenibili.