Nella giornata di ieri ho incontrato il Prefetto di Trapani al fine di avere un confronto su alcune delle tematiche di maggior rilievo che interessano la Provincia di Trapani. In particolare abbiamo affrontato il problema dei lavoratori delle Ipab della provincia. Non possiamo rimanere inerti di fronte al disagio che attualmente vivono molti dei lavoratori delle Ipab, come quelli del Comune di Trapani, che da oltre tre anni non percepiscono alcuna retribuzione. Alcuni mesi addietro ho depositato una missiva ufficiale all’ Assessorato competente nonché due atti ispettivi inerenti rispettivamente la Ipab Serraino Vulpitta ed il Residence Marino.
Note sono le condizioni dei livelli occupazionali di oggi, nonché le difficoltà anche per eventuali ricollocazioni nel mondo del lavoro, per cui, ritengo che non si può e non si deve permettere la perdita di posti di lavoro.
Mi sono impegnata con il Prefetto a presentare una istanza di audizione in commissione Prima, al fine di avere un confronto tra gli assessori competenti, commissari, sindaco, prefetto e sindacati, per cercare di affrontare le varie criticità al fine di preservare la dignità dei lavoratori, garantire loro il posto di lavoro nonché il diritto a ricevere gli emolumenti, il pagamento dei relativi oneri previdenziali e contributivi che non ricevono da diversi anni.