Oggi in IV Commissione “Ambiente Territorio e Mobilità” ci sarà l’audizione dei rappresentanti di autoscuole in merito al possibile aumento dell’iva sul costo della patente.
Abbiamo letto in questi giorni delle proteste, degli scioperi delle autoscuole contro l’Iva al 22% sul costo delle patenti e contro il recupero retroattivo dell’imposta su tutti i corsi per le patenti già svolti sino al 2014.
Il cambio di regime fiscale sulle attività formative ( l’esenzione Iva per le patenti era in vigore dal 1972) è stato deciso con risoluzione delle Agenzie delle Entrate in attuazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea che nega che l’insegnamento delle autoscuole abbia gli stessi requisiti di scuole o università e che, perciò, debba essere sottoposto all’imponibilità Iva.
L’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate della sentenza prevede non solo il pagamento dell’Iva per i futuri patentati, ma anche il recupero dell’imposta degli ultimi 5 anni.
Situazione che ha generato preoccupazione in molti, che temono che ciò possa danneggiare un settore che conta migliaia di operatori.
Vi terrò aggiornati!