Apprendo che da alcuni giorni sono terminati per l’ennesima volta i lavori della condotta fognaria di via Libica e conseguentemente gli sversamenti in mare. Siamo abituati ormai da anni a soluzioni che durano 3 giorni e anche questa volta ci chiediamo quanto durerà. È ora di trovare una soluzione definitiva ed evitare questo dramma ambientale che si ripete ciclicamente.
Era il mese di marzo del 2019 quando presentavo una interrogazione e trasmettevo una nota al Presidente della Regione per segnalare le problematiche ambientali derivate dal guasto alla condotta di scarico delle acque reflue che recapitano al depuratore consortile di #Trapani.
La stessa nota è stata inviata all’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente, all’Assessore Regionale della Salute, all’Assessore Regionale dell’Energia, all’ Amministrazione Comunale a agli altri enti competenti.
Solo l’Assessorato Energia ha risposto comunicando che il Comune di Trapani, a seguito di una riunione tecnica, si riservava di riscontare la proposta di intervento. Riscontro che ad oggi, a noi, non è pervenuto. Dallo scorso anno la situazione non sembra migliorata, la condotta fognaria continua a presentare dei guasti e, conseguentemente, continuano gli sversamenti.
Si rischia di causare danni enormi e forse irreversibili all’ecosistema, non solo agli organismi, non solo alle risorse naturali ma anche alla salute dell’uomo. È necessario e improrogabile un intervento risolutivo. Solleciteremo, ancora una volta, un riscontro immediato dell’Assessorato competente.