Questa settimana siamo riusciti a far approvare alcuni importanti emendamenti in Commissione Ambiente nel disegno di legge sull’edilizia che miglioreranno la vita delle persone se verranno definitivamente approvati in aula. Sono emendamenti un po’ tecnici ma proverò a spiegarli. Servono tutti a renderci la vita più facile, meno costosa e più verde.

Il primo è l’ #AUTOCONSUMO da fonti rinnovabili: nei luoghi dove non vi sono particolari vincoli paesaggistici ognuno di noi potrà prodursi la corrente elettrica in casa e consumarla risparmiando tanti soldi sulla bolletta. Questo sarà possibile con pannelli fotovoltaici o con altri impianti che il progresso tecnologico ci offrirà, in accordo con le prescrizioni generali delle sovrintendenze.
Quindi energia Infinita, pulita e conveniente.

Agevolate le #RETIDUALI: La rete duale è una rete idrica con due condotte.
Un tubo porta in casa l’acqua potabile che ci serve per bere, lavarci, cucinare, e un altro tubo porta in casa l’acqua depurata con le piú moderne tecnologie, acque sicure dal punto di vista batterico, un’acqua meno pregiata, utile per l’igiene della casa, per irrigare, per lo scarico del wc, ecc. Immaginate quanta acqua potabile sprechiamo per questi utilizzi. Potremo usare quindi acqua depurata, un’acqua buona ma non costosa come l’acqua potabile, in questo modo risparmieremo sulle bollette e risparmieremo la preziosa acqua potabile. Sarà possibile farlo sia in ambito condominiale, che per case singole.

EMENDAMENTO #SUPERFICIPERMEABILI: La natura ci ha dato i suoli che, bagnandosi, mantengono fresca la temperatura e ricaricano le falde acquifere. Oggi abbiamo cosparso il mondo di asfalto e cemento, superfici impermeabili che fanno defluire l’acqua, favoriscono allagamenti e contribuiscono all’innalzamento delle temperature.

Con questo emendamento si impone l’utilizzo di almeno un 40% di superfici permeabili in parcheggi, strade e aree esterne, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali. Esistono infatti asfalti permeabili, mattonati che lasciano passare le acque agli strati inferiori del terreno.

Quindi, nella nuova legge di edilizia, se sarà approvata dall’ARS, la Sicilia si allineerà a realtà molto più avanzate.

Iniziamo a tutelare le riserve d’acqua e a ridurre l’inquinamento dell’aria, aiutiamo il mondo e noi stessi. Il Green New Deal muove i primi passi anche in Sicilia grazie a questi emendamenti che mi vedono prima sottoscrittrice.

Un grazie anche a tutti i colleghi della IV Commissione che hanno messo da parte le divisioni politiche per raggiungere questo primo passo per un nuovo futuro adatto alla Sicilia ed ai suoi problemi.