Ieri pomeriggio, presso la sede dell’Istituto “P.MATTARELLA-D.DOLCI” di Castellammare del Golfo, ho partecipato ad un importante incontro insieme alla dirigente Caterina Agueci e ad alcune docenti dell’istituto, e alla CNA, rappresentata da Andrea Galante e Luigi Giacalone.
La tematica oggetto dell’incontro è stata la salvaguardia degli antichi mestieri, il rapporto scuola lavoro, la formazione dei giovani.
Proprio in questi giorni, infatti, sarà in discussione presso la III Commissione Ars un mio disegno di legge sul riconoscimento del titolo Mastro Artigiano e delle Bottega scuola.
La Sicilia, culla del Mediterraneo di civiltà, cultura e arte, è un’importante testimonianza delle più note creazioni artigianali. Un patrimonio che attraverso usi e consuetudini si è tramandato nei secoli da padre in figlio.
È stato un confronto di idee e proposte, ed una esposizione delle enormi criticità burocratiche per i giovani studenti che intendono acquisire competenze e titoli per entrare nel mondo del lavoro, sulle quali bisogna intervenire al più presto. Soltanto una fattiva collaborazione può portare ad importanti risultati per far sì che le tradizioni, i mestieri artigiani, che rischiano di scomparire, possono ricevere un’adeguata tutela mediante la formazione dei giovani, il consolidamento e lo sviluppo delle imprese artigiane.