Finalmente, dopo mesi di lavoro, la proposta di legge sul riordino delle #areenaturaliprotette è stata approvata dalla IV Commissione Ambiente e Territorio e a breve arriverà in aula per il voto finale.
Con l’approvazione della norma sull’agroecologia e adesso con il previsto riordino organico di Parchi e Riserve la Regione sembra svegliarsi da un lungo torpore in cui sembrava essere era caduta sulla tutela ambientale dopo che, alla fine degli anni 70 e meta degli anni 82, prima fra tutte, aveva emanato le norme per i Parchi e per le Riserve.
Con il ddl siamo riusciti a promuovere un modello di gestione nuovo e più snello che tutela i parchi e le riserve naturali a garanzia della biodiversità e a garanzia dell’ambiente e del paesaggio, con una gestione unitaria e coordinata del sistema delle riserve naturali della Regione Siciliana, dei siti della Rete europea “Natura 2000” e dei geo-siti sul territorio.
Auspico che la norma venga al più presto approvata dall’aula per riconoscere e valorizzare il sistema delle aree protettenel loro ruolo prezioso di erogatrici di servizi ecosistemici fondamentali per la sopravvivenza dell’ambiente, delle risorse naturali e di tutti noi.