CRITICITA’ DEL SETTORE AGRICOLO
L’attuale sistema di produzione del cibo in Sicilia è fallimentare: il sistema agro-alimentare non riesce a valorizzare e a tutelare le aziende siciliane e i prodotti autoctoni e di qualità, non è in grado di garantire la qualità organolettica a costi accessibili per tutti e non tutela la biodiversità e l’ambiente della nostra isola. Occorre mettere al centro la qualità dei prodotti, le persone e la terra.
Per elaborare il punto del programma M5S Sicilia sull’Agricoltura, si è partiti dall’analisi delle problematiche e delle criticità del settore agricolo e zootecnico, elencati di seguito. Le soluzioni proposte sono state elaborate alla luce delle esperienze di numerose aziende agricole siciliane virtuose, dei principi e dei disegni di Legge del Movimento Cinque Stelle proposte nel corso della XVI Legislatura dell’A.R.S. e dei sistemi alternativi e sostenibili attuati con successo in altre regioni d’Italia e in altri paesi europei.
“Le scelte alimentari, il modo in cui si coltiva, in cui si sostengono le proprie regioni agricole, come si presenta il cibo sono estensioni dirette della propria identità. Il cibo non è solamente una merce: è anche condivisione. E gli italiani possono insegnarci molto al riguardo.” Jeremy Rifkin
Economista, attivista e saggista statunitense, ideatore della visione della Terza Rivoluzione Industriale
Criticità rilevate:
Insufficiente reddito prodotto dalle aziende agricole
Inefficiente gestione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR)
Difficoltà di commercializzazione dei prodotti agro-alimentari siciliani
Scarsa capacità aggregativa delle imprese agricole siciliane
Insufficiente attenzione agli impatti ambientali da parte del comparto agricolo (Elevato utilizzo di pesticidi, desertificazione del suolo e dissesto idrogeologico e presenza crescente di specie aliene infestanti e parassitarie)
Emigrazione dalla Sicilia e abbandono terreni agricoli
Agromafie, contraffazione alimentare e caporalato
Insufficienti risorse idriche e utilizzo inefficiente
Inadeguato livello di formazione e di supporto tecnico alle aziende
Mancata tutela e valorizzazione del settore zootecnico